INFORMATIVA RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 REG. UE 2016/679)
Sogec Audit & Advice S.r.l. riconosce l’importanza di un’efficace e significativa protezione dei dati personali quando raccoglie e utilizza i dati personali dei propri utenti (come definito di seguito). La presente Informativa Privacy si prefigge di informarti su quali tipologie di dati personali noi potremmo raccogliere o conservare al tuo riguardo, su come utilizziamo tali dati, con chi li condividiamo, come li proteggiamo e li teniamo al sicuro e sui tuoi diritti in relazione ai tuoi dati personali.
Ti invitiamo a prendere nota che noi possiamo aggiornare la presente Informativa sulla protezione dei dati personali in qualsiasi momento per adeguarla ad eventuali nuove prassi e offerte di servizi. In tal caso modificheremo la data dell’”ultimo aggiornamento” e indicheremo la data in cui sono state apportate le modifiche.
Ti invitiamo a verificare regolarmente gli eventuali aggiornamenti della presente Privacy Policy dei dati personali, che sono disponibili all’indirizzo: www.sogecaudit.it
Per Dati personali si intende qualsiasi informazione che potrebbe identificarti direttamente o indirettamente. Ciò significa che i dati personali includono, tra le altre cose, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo di casa, il nome utente, i contenuti generati dall’utente, le informazioni finanziarie, l’indirizzo IP, ecc. Per Utente si intende qualsiasi cliente, potenziale cliente, fornitore di servizi, partner, subappaltatore, candidato e, più in generale, chiunque sia in contatto con noi.
Per Trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
- Quali sono i principi per il trattamento dei dati personali?
Chiunque raccoglie o utilizza i tuoi dati personali per le proprie esigenze aziendali agisce come “titolare del trattamento”. In base alle leggi sulla protezione dei dati, questi deve determinare le finalità e i mezzi del trattamento dei tuoi dati personali. Ciò significa che noi siamo responsabili dei dati personali che condividi con noi. Noi trattiamo i tuoi dati personali in conformità con i requisiti legali applicabili e, in particolare, con il Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati 2016/679 (“GDPR”) del 27 aprile 2016, In particolare, ci impegniamo a:
Ottenere e trattare i tuoi dati personali in modo corretto e lecito;
Ottenere i tuoi dati personali per finalità determinate, esplicite e legittime, e a non trattarli successivamente in modo incompatibile con tali finalità;
Trattare solo i dati personali che siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
Assicurare che i tuoi dati personali siano esatti, completi e, se necessario, aggiornati;
Conservare i tuoi dati personali per un periodo non superiore a quanto necessario per il conseguimento delle finalità per cui vengono ottenuti e trattati e in conformità con la legislazione applicabile e con la legge sulla prescrizione.
- Quali dati personali raccogliamo, perché e come li utilizziamo?
Per poterti illustrare nel modo più chiaro possibile come utilizziamo i tuoi dati personali, abbiamo immaginato una tabella in cui puoi trovare informazioni relative al contesto/alle finalità della raccolta dei dati.
Quando raccogliamo dati tramite moduli, compresi i moduli elettronici, contrassegniamo i campi obbligatori con degli asterischi. Se non fornisci i dati contrassegnati con un asterisco, potresti non essere in grado di accedere a un servizio.
Come utente dei nostri servizi e dei nostri siti web, ci sono molti modi in cui puoi condividere con noi i tuoi dati personali e in cui potremmo raccoglierli.
Potremmo raccogliere o ricevere dati personali da te tramite i nostri siti web, i moduli, i servizi o altro. In alcuni casi sei tu a fornirci direttamente i tuoi dati personali (per esempio quando ci contatti attraverso i nostri siti web, quando ci chiedi un preventivo, quando ti iscrivi a uno dei nostri servizi), in altri casi li raccogliamo indirettamente (per esempio utilizzando i cookie per capire come utilizzi i nostri siti web), altre volte riceviamo i tuoi dati da terzi.
In quale contesto vengono raccolti i tuoi dati personali? |
Quali tipologie di dati personali che ti riguardano possiamo conservare? |
Come e perché possiamo utilizzarli? |
Qual è la nostra base giuridica per il trattamento dei tuoi dati personali? |
Iscrizione a un servizio Informazioni raccolte durante l’iscrizione a uno dei nostri servizi |
Nome e cognome Indirizzo email Indirizzo postale (fatturazione) Numero di telefono Informazioni sulla transazione (dettagli relativi al servizio sottoscritto, numero di transazione, cronologia dei servizi, ecc.) Informazioni sul pagamento |
Per Inviarti un preventivo Trattare e seguire la tua iscrizione Gestire il pagamento per la tua iscrizione Gestire i contatti che hai con noi in merito alla tua iscrizione Gestire eventuali controversie riguardanti un’iscrizione Effettuare delle statistiche |
Esecuzione di un contratto: Per fornirti il servizio che hai richiesto. |
Fornitura di un servizio Informazioni raccolte durante la fornitura dei servizi a cui ti sei iscritto |
Nome e cognome Indirizzo email Numero di telefono Dati relativi al rapporto commerciale: dettagli relativi al servizio sottoscritto, durata, corrispondenza con il cliente, ecc.) |
Per Fornirti il servizio richiesto Gestire i contatti che hai con noi durante la fornitura del servizio Gestire il rapporto commerciale con te Gestire eventuali richieste o controversie riguardanti un servizio |
Esecuzione di un contratto: Per fornirti il servizio che hai richiesto (iscrizione) |
Conclusione di un accordo specifico Informazioni raccolte quando ci fornisci un prodotto o un servizio |
Nome e cognome Indirizzo email Indirizzo postale Funzione Denominazione della società Numero di telefono Dati di fatturazione |
Per Creare e gestire i file dei fornitori/venditori Gestire contratti, ordini, consegne, fatture e contabilità |
Esecuzione di un contratto: Per gestire il rapporto commerciale con te |
Iscrizione a newsletter e comunicazioni commerciali |
Nome e cognome Indirizzo email Funzione Denominazione della società Numero di telefono |
Per Inviarti comunicazioni di marketing (se ci hai chiesto di farlo) Tenere un elenco aggiornato delle disiscrizioni, se hai chiesto di non essere contattato Eseguire analisi o raccogliere statistiche |
Consenso: Non ti viene inviata nessuna comunicazione di marketing diretto se non hai acconsentito a riceverla Legittimo interesse: Per adattare le nostre comunicazioni di marketing e comprenderne l’efficacia, per aiutarci a comprendere meglio le tue esigenze e migliorare i nostri servizi, per sviluppare le nostre attività Conformità a un obbligo legale Per conservare i tuoi dati in un elenco delle disiscrizioni, se ci hai chiesto di non inviarti più comunicazioni di marketing diretto |
Navigazione online Informazioni raccolte tramite cookie o tecnologie analoghe (“Cookie”*) nell’ambito della tua navigazione sui siti web di Sogec Audit & Advice
* I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo dispositivo (computer, tablet o cellulare) quando sei su Internet. |
Dati relativi al tuo utilizzo del nostro sito web: Da dove vieni Pagine che hai visitato Durata della tua visita
Informazioni tecniche: indirizzo IP informazioni sul browser informazioni sul dispositivo |
-Per personalizzare i nostri servizi per te: per inviarti consigli o comunicazioni di marketing basate sui tuoi interessi per visualizzare il nostro sito web in maniera personalizzata -Per consentire il corretto funzionamento del nostro sito web: corretta visualizzazione dei contenuti personalizzazione dell’interfaccia, ad esempio della lingua parametri legati al tuo dispositivo, compresa la risoluzione dello schermo miglioramento del nostro sito web, per esempio testando nuove idee -Per garantire la sicurezza del sito web e proteggerti da frodi o dall’uso improprio dei nostri siti web o servizi Per effettuare delle statistiche Per migliorare le nostre offerte Per sapere come hai scoperto il nostro sito web |
Legittimo interesse: Per garantire che ti stiamo fornendo siti web e comunicazioni che funzionino correttamente, che sino sicuri e in costante miglioramento, per sviluppare le nostre attività Consenso: Per i cookie che non sono necessari per il funzionamento del nostro sito web |
Richieste di informazioni Informazioni raccolte quando fai delle domande sui nostri servizi |
Nome e cognome Indirizzo email Funzione Denominazione della società Numero di telefono Altre informazioni che hai condiviso con noi in riferimento alle tue richieste di informazioni |
Per rispondere alle tue richieste di informazioni Se necessario, per connetterti ai rispettivi servizi Per finalità statistiche Per inviarti preventivi, quando li richiedi |
Consenso: Per trattare le tue richieste di informazioni Per fornirti le informazioni richieste nel contesto del contratto fra te e Sogec Audit & Advice
Legittimo interesse: Per aiutarci a comprendere meglio le esigenze e le aspettative dei nostri utenti e quindi migliorare i nostri servizi |
Domanda di lavoro Informazioni raccolte quando presenti una domanda di lavoro a Sogec Audit & Advice |
Informazioni identificative Dati di contatto Curriculum (qualifiche, impieghi precedenti, ecc.) Note dei colloqui |
Per Esaminare le domande dei candidati Gestire i processi di reclutamento Assumere i candidati |
Consenso: Per trattare la tua domanda
Legittimo interesse: Per trovare i migliori candidati per le nostre offerte di lavoro |
- Notifica e consenso
In determinate circostanze, come indicato nella tabella sopra, chiediamo il tuo consenso prima di raccogliere, utilizzare o divulgare i tuoi Dati Personali, in particolare quando:
Desideri iscriverti alla nostra newsletter o ricevere comunicazioni commerciali;
Utilizziamo cookies non essenziali, o tecnologie simili ai cookies, e/o raccogliamo informazioni sul dispositivo che utilizzi per accedere ai nostri siti web;
Ci fai domande sui nostri servizi;
Invii una candidatura a Sogec Audit & Advice S.r.l. per un lavoro.
Laddove raccogliamo il tuo consenso preventivo, sarai informato al momento della raccolta dei tuoi Dati Personali. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il meccanismo di opt-out fornito e indicato al momento della raccolta dei tuoi Dati Personali, o contattandoci al nostro indirizzo postale o via mail alla mail indicata in calce.
- Quando divulghiamo i tuoi dati personali?
È possibile che avvenga l’accesso ad alcuni dei tuoi dati personali:
All’interno del gruppo Sogec e da parte di membri del Gruppo Sogec, questo avverrà solo in base all’effettiva necessità di sapere e solo quando necessario per fornirti i servizi da te richiesti oppure nel contesto di un contratto fra te e Sogec Audit & Advice S.r.l. o a seguito del tuo consenso (in particolare per finalità di marketing).
Da parte di fornitori di servizi affidabili che agiscono in qualità di responsabili del trattamento dei dati, i quali svolgeranno per nostro conto determinati servizi necessari per le finalità sopra indicate (servizi di marketing, servizi di hosting, manutenzione dei database, ecc.). Noi forniamo loro solamente le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere tali servizi ed esigiamo che non utilizzino i tuoi dati personali per nessun’altra finalità. Questi fornitori di servizi agiranno esclusivamente in base alle istruzioni di Sogec Audit & Advice S.r.l. e saranno contrattualmente obbligati a garantire, per i tuoi dati personali, un livello di sicurezza e riservatezza uguale a quello che Sogec Audit & Advice S.r.l. è tenuto a garantire, nonché a rispettare le leggi e i regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati personali.
Inoltre, Sogec Audit & Advice S.r.l. può condividere i tuoi dati personali con terzi:
Per tutelare i diritti, le proprietà o la sicurezza di Sogec Audit & Advice S.r.l., dei nostri utenti, dei nostri dipendenti o di altri; o
Per adempiere un obbligo legale o in risposta a procedimenti legali di qualsiasi natura, ordinanze di tribunali, azioni legali o per l’attuazione di misure esecutive richieste dalle autorità competenti; o
Per altre finalità previste dalla legislazione applicabile o con il tuo consenso preventivo.
- Dove conserviamo i tuoi dati personali?
I suoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui clausole contrattuali tipo di protezione dei dati. Il trasferimento dei suoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove lei vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel suo interesse
- Per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati personali?
Noi conserveremo i tuoi dati personali solo per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti (in genere per la durata del contratto). Tuttavia possiamo conservare i tuoi dati per un periodo di tempo più lungo in applicazione di specifiche disposizioni di leggi o regolamenti e/o per rispettare i periodi di prescrizione applicabili. Nel caso che vi siano altre ragioni per prolungare il periodo di conservazione dei dati, al momento della raccolta dei tuoi dati personali ti comunicheremo tali ragioni e ti indicheremo il periodo di conservazione previsto. Per stabilire il periodo di conservazione dei tuoi dati personali noi adottiamo, in particolare, i seguenti criteri:
Se ti iscrivi a un servizio, conserviamo i tuoi dati personali per tutta la durata del nostro rapporto contrattuale e, successivamente, secondo quanto previsto dalla legge sulla prescrizione;
Se ci contatti per richiederci informazioni, conserviamo i tuoi dati personali per il tempo necessario a trattare la tua richiesta;
Se hai fornito il consenso al marketing diretto, conserviamo i tuoi dati personali finché non annulli l’iscrizione o non ci chiedi di cancellarli, oppure dopo un periodo di inattività (nessuna interazione attiva con noi) definito in conformità con le linee guida;
Se sul tuo computer vengono installati dei cookie, li conserviamo per il tempo necessario al conseguimento delle loro finalità e per un periodo definito, consulta informativa sui cookies.
Per i candidati, conserviamo i tuoi dati personali in conformità con il periodo di 24 mesi.
- Come vengono protetti i tuoi dati personali?
Noi ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro e ad adottare ogni ragionevole precauzione al riguardo. Noi mettiamo in atto tutte le necessarie misure organizzative e tecniche in conformità con la presente Politica di protezione dei dati personali e con le leggi e i regolamenti applicabili per proteggere i tuoi dati personali contro l’accesso e la modifica non autorizzati, la divulgazione, la perdita o la distruzione. I fornitori di servizi che gestiscono i tuoi dati personali per nostro conto sono contrattualmente obbligati a fare altrettanto.
- I tuoi diritti
In conformità con le leggi e i regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati personali, puoi avvalerti di un certo numero di diritti in relazione ai tuoi dati personali, e precisamente:
Il diritto di accesso e di informazione: hai il diritto di essere informato in modo conciso, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile sulle modalità con cui vengono trattati i tuoi dati personali. Hai anche il diritto di (i) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, (ii) di accedere a tali dati personali e di ottenerne una copia.
Il diritto di rettifica: hai il diritto di ottenere la rettifica dei tuoi dati personali inesatti. Hai anche il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Il diritto di cancellazione (‘diritto all’oblio’): in alcuni casi hai il diritto di ottenere la cancellazione dei tuoi dati personali. Tuttavia questo non è un diritto assoluto e Sogec Audit & Advice può avere delle basi giuridiche o legittimi motivi per conservare tali dati personali.
Il diritto alla limitazione del trattamento: in alcuni casi hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali.
Il diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere i tuoi dati personali, che hai fornito a Sogec Audit & Advice, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di Sogec Audit & Advice S.r.l.. Questo diritto si applica solo quando il trattamento dei tuoi dati personali è basato sul tuo consenso o su un contratto e il trattamento viene effettuato con mezzi automatici.
ll diritto di opposizione al trattamento: hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali. Quando eserciti il tuo diritto di opporti, per motivi attinenti alla tua situazione particolare, a un trattamento basato sul legittimo interesse di Sogec Audit & Advice, Sogec Audit & Advice può tuttavia invocare legittimi motivi cogenti per proseguire il trattamento.
Il diritto di revocare in qualsiasi momento il tuo consenso a un trattamento basato sul tuo consenso: puoi revocare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali quando il trattamento è basato sul tuo consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base di tale consenso prima della sua revoca.
Il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: hai il diritto di contattare la tua autorità di protezione dei dati per reclamare in merito alle prassi adottate da Sogec Audit & Advice per la protezione dei dati personali.
Il diritto di impartire istruzioni riguardanti l’utilizzo dei tuoi dati dopo la tua morte: hai il diritto di impartire a Sogec Audit & Advice istruzioni riguardanti l’utilizzo dei tuoi dati personali dopo la tua morte.
Il diritto di ottenere una copia delle clausole contrattuali tipo sottoscritte da Sogec Audit & Advice S.r.l. quando i tuoi dati personali vengono trasferiti al di fuori del SEE.
Per l’esercizio dei suoi diritti e per la revoca del suo consenso lei potrà inviare una comunicazione all’indirizzo email: sogecauditeadvice@pec.sogecaudit.it o a mezzo lettera raccomandata AR al seguente indirizzo Sogec Audit & Advice S.r.l., Corso Vittorio Emanuele, 58 – 84123 Salerno (SA)
Per maggiori informazioni relative ai suoi Dati Personali potrà rivolgersi, all’indirizzo e-mail: info@sogecaudit.it